A seguito dell’abolizione della Legge Regionale n. 12 del 4 agosto 2003 è venuto meno l’obbligo formale di aggiornamento con frequenze prefissate. Tuttavia, la formazione degli operatori del settore alimentare risulta ancora obbligatoria ai sensi del Regolamento CE 852/2004.
Per tal motivo, al fine anche di semplificare le procedure di autocontrollo ed in accordo con le altre associazioni di categoria, Ascom ha ritenuto opportuno suddividere in tre macroaree gli addetti che entrano a vario titolo in contatto con gli alimenti, in funzione dell’attività svolta:
I) addetti alla produzione, preparazione e somministrazione di alimenti;
II) addetti alla vendita senza preparazione
III) addetti alla logistica alimentare (trasporto e distribuzione degli alimenti).
E’ previsto un percorso formativo della durata di almeno 2 ore con momenti di aggiornamento di pari durata almeno biennali (categoria I), triennali (categoria II) e quinquennali (categoria III).
Per chi deve seguire il corso di prima formazione è previsto un incontro di tre ore (il lunedì dalle 14.30 alle 17.30) alla sede Ascom di Bergamo. Il corso di aggiornamento prevede invece una lezione di due ore dalle 15.30 alle 17.30 in sede a Bergamo e dalle 14.30 alle 16.30 presso le sedi periferiche. Per agevolare le aziende il corso viene proposto oltre che in città anche nei principali centri della provincia.
Per i soci Ascom sono previste condizioni agevolate. Per le aziende iscritte all’Ente Bilaterale del Commercio e per quelle aderenti all’Ente Bilaterale del Turismo è previsto un contributo fino ad esaurimento dei fondi. Per usufruire del sussidio, la partecipazione al corso non deve essere soggetta ad altre forme di finanziamento.
Per partecipare ai corsi è obbligatorio iscriversi telefonando alla segreteria organizzativa ai numeri 035.4120181 – 035.4120129 oppure mandando una mail all’indirizzo info@ascomqsa.it.
Per l’elenco completo dei corsi si può visitare la sezione dedicata al sito internet www.ascomqsa.it