Assunzione dell’incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)

Il Decreto Legislativo n. 81 del 09 aprile 2008 ha riordinato tutta la normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare l’articolo 17 indica tra gli obblighi del datore di lavoro quello di designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Il servizio di prevenzione e protezione (articolo n. 33) provvede:
– all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e
 la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale.
– 
 
ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’art.28, comma 2, i sistemi di controllo di tali misure.
– 
 ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali.
– 
 a proporre programmi di informazione e formazione ai lavoratori.
– 
 a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza nonché alla riunione periodica di cui all’art. 35.
– 
 a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’art.36.

Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione deve essere obbligatoriamente nominato all’interno per alcune tipologie di aziende oppure il ruolo può essere svolto direttamente dal datore di lavoro.

In alternativa, il compito può essere affidato ad un servizio esterno (tranne per le aziende per cui vale l’obbligo del S.P.P. interno). C.A.T. ASCOM BERGAMO SRL può aiutare le aziende nello svolgimento di questo compito. Il servizio da noi proposto è teso a:
– adeguare le misure 
di prevenzione e protezione eventualmente carenti ad uno standard di efficienza ottimale;
– implementare ed assistere i sistemi di controllo gestionale degli adempimenti di legge;
– garantire un controllo costante sulla gestione della documentazione e sulle misure adottate;
– mantenere nel tempo una situazione ottimale sia dal punto di vista gestionale (documentazione aziendale, adempimenti periodici, ecc.) che attuale (verifica dell’efficienza delle misure di prevenzione e protezione, verifica della formazione/informazione dei lavoratori, ecc.).

Il servizio prevede: l’aggiornamento/adeguamento della documentazione aziendale su sicurezza ed igiene del lavoro, aggiornamenti legislativi di interesse, consulenza telefonica, assistenza nei rapporti con ASL, comuni ed enti preposti al controllo.

Lo scopo di questo servizio è quello di ottenere un documento di valutazione rischi completo e sempre aggiornato, un elenco di elementi significativi per la sicurezza dell’attività, una situazione non sanzionabile dagli organi di controllo.

Per maggiori informazioni:  tel. 035 4120181 – 035 4120129  email: gestionale@ascombg.it