Obiettivo del corso: istruire gli operatori sulle procedure necessarie ad un primo intervento in caso di infortunio, oltre a fornire conoscenze di base sui più comuni eventi traumatici ed infortunistici.
Destinatari dell’attività formativa: addetti nominati dal datore di lavoro tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla loro sicurezza.
Durata corso: 16 ore per le aziende classificate nel gruppo A, 12 ore per le aziende classificate nei gruppi B e C. La formazione andrà ripetuta con cadenza triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
Contenuti:
Allertare il sistema di soccorso: raccolta delle informazioni relative all’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.); comunicazione delle predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
Riconoscere un’emergenza sanitaria: scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili); stato del paziente: funzioni vitali (respirazione e circolazione), stato di coscienza; nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio; tecniche di autoprotezione del soccorritore.
Attuare gli interventi di primo soccorso: riconoscimento delle condizioni e limiti d’intervento di primo soccorso.
Conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: cenni di anatomia dello scheletro; lussazioni e complicanze; fratture e complicanze; traumi della colonna vertebrale; traumi toracico-addominali.
Conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; intossicazioni; ferite; emorragie esterne.
Interventi pratici: principali tecniche di rianimazione; principali tecniche di emostasi; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; principali tecniche di immobilizzazione di lussazioni e fratture.
► Consulta il D.M. n. 388 del 15 luglio 2003 recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale.