Addetto Antincendio Basso Rischio

Obiettivo del corso: istruire gli operatori sulle procedure necessarie nella gestione delle emergenze in azienda riferite al rischio incendi.

Destinatari dell’attività formativa: addetti nominati dal datore di lavoro tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla loro sicurezza.

Durata corso: 4 ore per per luoghi di lavoro o parti di essi in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso in incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

Contenuti:

L’incendio e la prevenzione: principi della combusione, prodotti della combustione, sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio, effetti dell’incendio sull’uomo, divieti e limitazioni di esercizio, misure comportamentali.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione antincendio, evacuazione in caso di incendio, chiamata dei soccorsi.

Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili, istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata avvalendosi di sussidi audiovisivi e tramite dimostrazione pratica.

Consulta il D.M. 10 marzo 1998 recante criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

Indietro